Prodotti

L'azienda "ATTILIA TORCHIANA" nasce all'inizio degli anni 80, come azienda produttrice principalmente di vino, olio,granaglie,fieno e piante da frutta di vario genere: peschi,susine,albicocche,ecc.

Dall'inizio degli anni 90 l'Azienda si è specializzata nella produzione di olio extra vergine di oliva di buona qualità, certificato, con analisi chimiche eseguiti su campioni di olio da centri specializzati.

Nel 1992 viene piantato un nuovo oliveto di 207 piante: 50% leccino e 50% frantoio.

Col 2010 si iniziano a distinguere e classificare le diverse varietà ottenendo oli monovarietali con caratteristiche sensoriali diverse:

  • Castelnovina
  • Frantoio
  • Leccino
  • Moraiolo

Segue una breve descrizione delle caratteristiche delle piante

Castelnovina

Varietà autoctona delle colline di Castelnuovo Magra, presente anche nella pianura circostante; ha caratteristiche genetiche uniche: ha grande capacità fiorifera, costante, con un altissimo grado di fertilità dei fiori tanto da venire considerata una pianta impollinatrice. La pianta ha buona vigoria, dimensioni contenute, grande resistenza alle malattie. Le foglie sono allungate, di colore verde scuro sulla parte superiore e verde chiaro in quella inferiore. Il frutto è piccolo a botticella, tondeggiante.
Caratteristiche dell'olio: fruttato medio, con sentori di mandorla e carciofo. Al gusto dolce con buon equilibrio di note piccanti e amare. L'olio ha colore giallo con riflessi verdi.

Frantoio

Varietà diffusa in tutta Italia, ha foglia ellittica verde scuro e frutti ovoidali ellissoidali di colore rosso violaceo quasi nero, a maturazione.
Caratteristiche dell'olio: l'olio di varietà frantoio è caratterizzato da un fruttato medio intenso; di colore verde, gode di sensazioni gustative equilibrate di dolce amaro-piccante.

Moraiolo

Varietà diffusa in tutto il centro -Italia; ha foglia lanceolata verde scuro, frutto sferico-ovoidale di colore rosso violaceo tendente al nero.
Caratteristiche dell'olio: di colore verde, ha fruttato medio intenso con sfumature di amaro piccante.

Leccino

Di origine toscana, è però, ampiamente diffusa in tutte le altre regioni grazie alla sua resistenza alle malattie e alla sua capacità di adattamento.La pianta ha taglia medio grande, la chioma fitta; le foglie sono di forma lanceolata , di colore verde grigio; il frutto ha colore nero violaceo quando maturo e forma ellissoidale.
Caratteristiche dell'olio: l'olio di colore giallo dorato con riflessi verdi , ha sapore fresco, fruttato medio, sentore di mandorla leggermente piccante con retrogusto di mandorla e carciofo.