L'azienda

L'azienda "ATTILIA TORCHIANA" nasce all'inizio degli anni 80, come azienda produttrice principalmente di vino, olio,granaglie,fieno e piante da frutta di vario genere: peschi,susine,albicocche,ecc.

Dall'inizio degli anni 90 l'Azienda si è specializzata nella produzione di olio extra vergine di oliva di buona qualità, certificato, con analisi chimiche eseguiti su campioni di olio da centri specializzati.

Nel 1992 viene piantato un nuovo oliveto di 207 piante: 50% leccino e 50% frantoio. Nel 2005, diffondendosi le commissioni di assaggio, sono arrivati i riconoscimenti da parte di assaggiatori qualificati che ne hanno apprezzato anche l'aspetto sensoriale. L'azienda partecipa, a partire da quel momento, al progetto "BUON OLIO" per il miglioramento della qualità dell'olio, progetto promosso e sviluppato dalla C.I.A. di Sarzana (SP). Sempre nel 2005 si classifica terza parimerito al Concorso Leivi per ”i migliori oli del Levante Ligure (Genova ,La Spezia)”.

Col 2010 si iniziano a distinguere e classificare le diverse varietà ottenendo oli monovarietali con caratteristiche sensoriali diverse. In quell'anno la Camera di Commercio di La Spezia consegna all'Azienda una targa di riconoscimento per aver prodotto un olio proveniente da una pianta autoctona della zona, denominata "CASTELNOVINA".

A Leivi nel 2010 si classifica II con punteggio panel 8.15 su 64 campioni di olio delle 2 provincie (SP e GE), nel 2011 la giuria speciale "Ristoratori e Giornalisti” le attribuisce il premio per “il miglior olio” in Rassegna; nel 2012 ottiene il II posto ex equo e riceve una “Menzione di merito” per aver ottenuto nell'esame organolettico del Concorso un punteggio panel superiore a 8/10 dimostrando di aver seguito con particolare capacità e impegno tutte le diverse fasi produttive e di conservazione dell'Olio Extra Vergine di oliva durante la campagna olivicola 2011/2012. Nel 2013 l'Azienda A. Torchiana ottiene il punteggio panel di 8,40 classificandosi al I posto.